www.usborne.it

Assistenza

In caso di difficoltà d'accesso a un sito consigliato nei Quicklinks Usborne, leggi le informazioni di seguito.

Impostazioni del browser

Il browser, per esempio Internet Explorer, Safari o Firefox, è il software che permette al computer di visualizzare le pagine Internet. Può essere necessario regolare le impostazioni per aprire i siti Internet consigliati.

Impostazioni di sicurezza del browser
Padlock

Se non riesci a vedere nessun link nel sito Usborne Quicklinks forse le impostazioni di sicurezza del browser sono troppo elevate. Per verificare le impostazioni di sicurezza in Internet Explorer fai clic su "Strumenti" nella barra del menu e poi "Opzioni Internet". Fai clic sulla scheda "Protezione" e imposta il cursore su "Medio alto".

Blocco dei pop-up

I siti consigliati da Quicklinks si aprono in una nuova finestra o "pop-up" quando si fa clic su uno di essi. Per aprirli può essere necessario modificare le impostazioni di blocco pop-up del browser.

Per modificare le impostazioni in Internet Explorer, fare clic su "Strumenti" e poi "Blocca popup" nel menu del browser. Se il blocco dei popup è attivato sarà possibile cliccare su "Impostazioni Blocco popup" e selezionare "Media".

Is this address correct? Per modificare le impostazioni in Firefox, clicca su "Strumenti" e poi "Opzioni". Nella finestra pop-up clicca su "Contenuti" e poi su "Eccezioni" accanto all'opzione "Blocca le finestre pop-up". A questo punto sarà possibile aggiungere l'indirizzo "www.usborne.it" all'elenco dei siti consentiti per l'utilizzo dei pop-up.

Plug-in

I plug-in sono piccoli programmi gratuiti che estendono le funzioni del browser, consentendo la visualizzazione di video, animazioni, suoni e immagini tridimensionali. Se visiti un sito per il quale il browser necessita di un plug-in, solitamente troverai un'avvertenza sul sito e un pulsante per scaricare il plug-in. Tale operazione va eseguita una volta sola. Per svolgere una medesima funzione, per esempio per visualizzare videoclip, può essere necessario installare più di un plug-in, poiché i siti web utilizzano programmi diversi.

Ecco una lista dei plug-in più diffusi, la spiegazione delle funzioni che svolgono e i link per scaricarli.

Flash

Consente al browser di visualizzare il contenuto di siti web animati. Flash è un plug-in di piccole dimensioni che può essere scaricato separatamente o come componente di Shockwave (vedi sopra).
Scaricare o aggiornare Adobe Flash Player

Adobe Reader

Adobe Reader è un programma gratuito che consente di leggere e stampare documenti creati in formato pdf. Come sempre, assicurati di avere la versione più aggiornata.
Scaricare o aggiornare Adobe Reader

Shockwave

Shockwave è un plug-in essenziale per la visualizzazione di siti web interattivi che contengono elementi multimediali animati programmati in Shockwave o in Flash (vedi sotto).
Scaricare o aggiornare Adobe Shockwave Player

Quicktime

Quicktime consente al browser di gestire video, musica, suoni, animazioni e scene tridimensionali.
Scaricare o aggiornare Quicktime

Windows Media Player

Windows Media Player riproduce la maggior parte dei formati audio e video, inclusi Windows Media (ASF), MP3, WAV, AVI, MPEG e altri. Se usi Windows, disponi già di una versione del programma, ma di solito conviene procurarsi quella più aggiornata.
Scaricare o aggiornare Windows Media Player


Laptop and books

Codici QR

Per scansionare i codici QR sono necessari uno smartphone o un tablet con una fotocamera e un'app QR reader. Nell'app store dei vari dispositivi si trovano molte app QR gratuite. Scegline una tra quelle consigliate. Alcune app gratuite contengono pubblicità; per evitare quest'inconveniente basta sceglierne una a pagamento. (Chiedere sempre il permesso di un adulto prima di scaricare un'app).
Segui le istruzioni del QR reader per scansionare un codice QR. I link si apriranno nel browser del tuo dispositivo.

Il link QR non si apre?

In caso di difficoltà è consigliabile provare a usare un browser diverso sullo smartphone o tablet. I browser si possono scaricare presso l'app store. Per visualizzare i filmati YouTube è necessario scaricare l'app YouTube gratuita.

Uso del WIFI

I codici QR collegano a siti Internet con videoclip e altri contenuti multimediali. È consigliabile visitarli tramite un collegamento WIFI per evitare di consumi eccessivi di dati con il cellulare.


Mantenere il computer aggiornato

Per mantenere il computer sicuro è necessario assicurarsi di avere la versione più aggiornata del sistema operativo del computer e del browser. Per mantenere il computer al passo con le successive implementazioni è indispensabile scaricare regolarmente gli aggiornamenti forniti dal produttore del sistema operativo del computer, ad esempio Microsoft o Apple - è possibile scaricare le patch e gli aggiornamenti gratuitamente via Internet.

Aggiornamento del PC

Fai clic sul pulsante "Start", poi scegli "Guida e supporto tecnico". Clicca sul link per il "Windows Update", quindi segui le istruzioni online.

Aggiornamento del Mac

Scegli "Aggiornamento Software" dal menu Apple e poi esamina e installa gli ultimi download per il computer.


Internet safety
Quicklinks help
Latest internet-linked books
Win internet-linked books

© Copyright 2019 Usborne Publishing. Sito realizzato e sviluppato da Semantic